Asociación Campesina de Arauca
:: Arauca, Colombia ::
Mappa del sito
Suscríbete a servicioprensarural

Truppe occupano le case della popolazione civile e arrestano un contadino ad Arauquita
Asociación Campesina de Arauca / martedì 15 maggio 2007 / Español
 

Su informazioni ricevute dalle comunità contadine delle frazioni di Santander, Santa Ana, San Miguel, Aguachica e la Chigüira del municipio di Arauquita, truppe ascritte alla Brigata 18 e Brigata Mobile No. 5, stanno occupando arbitrariamente le abitazioni dei contadini, accampandosi dentro di esse, contro la volontà dei loro abitanti che vengono minacciati e intimoriti. Sono già da più di 15 giorni che le truppsi sono installate nell’abitazione della famiglia di John Germán Miranda Bruno con certificato 18.926.589, della comunità di la Chigüira. La scorsa domenica 13 tra le 10.30 e 11.00 della mattina le truppe hanno arrestato Don Germán Miranda perché il signore Juan José Hernandez Castillo, soprannominato Juancho Zampa di Palo, li informò male, indicando il contadino come collaboratore della guerriglia. Ad oggi la sua situazione giuridica non è ancora risolta e non è stato neppure consegnato alle autorità competenti.

La moglie di John Germán, Yasuri Sánchez, con certificato di cittadinanza 68.252.259 di Arauquita rimane confinata coi suoi quattro piccoli figli nella loro casa rurale per ordini della truppa là acquartierata, impedendole il diritto a comunicare coi suoi vicini.

Facciamo appello alle organizzazioni umanitarie e per i diritti umani, alla comunità nazionale ed internazionale, agli organismi di controllo e ministero pubblico ad esigere dal governo e le forze militari il rispetto per i diritti umani, il diritto internazionale umanitario e fondamentalmente i diritti dei bambini.