Agencia Prensa Rural
Mappa del sito
Suscríbete a servicioprensarural

FARC- EP ribadiscono l’urgenza sulla revisione storica del conflitto colombiano
Prensa Latina / lunedì 9 dicembre 2013 / Español
 

Colombia ha bisogno di istituire una Commissione sulla revisione della verità storica del conflitto tra il governo e l’insurrezione, ha sottolineato oggi Pablo Catatumbo, membro della rappresentanza di quest’ultima nei colloqui di pace.

Il guerrigliero delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia- Esercito del Popolo (FARC-EP) ha sottolineato ai giornalisti che il suo paese ha urgente bisogno di sapere tutta la verità su fatti relativi al conflitto colombiano.

Ci sono molti fatti avvenuti anni fa, di cui solo frammenti e mezze verità sono noti o sono stati silenziati per lungo tempo, ha detto.

Questo, e le condizioni profonde causate nella vita nazionale, ci spingiamo a sollevare nuovamente al governo la necessità di creare la Commissione, ha aggiunto.

Il ribelle ha dicchiarato prima di un nuovo ciclo di negoziati di pace con il governo di Juan Manuel Santos, concentrati attualmente sulla questione delle droghe illecite.

Inoltre, il capo della delegazione delle FARC-EP nei dialoghi, Ivan Marquez, ha detto che sostene la proposta del calciatore colombiano Carlos "El Pibe" Valderrama di fare un gioco con i negoziatori come un’approvazione del processo di pace.

Marquez ha avvertito che, nonostante la redditività di questo incontro, alcuni in Colombia sono stati discordanti.

Parliamo con El Pibe, ma per ora, ci stiamo allenando per giocare, sarebbe anche bene di coinvolgere altre stelle del calcio internazionale come Diego Armando Maradona per aumentare il sostegno per la pace, ha detto.

Il conflitto colombiano ha comminciato dal 1948 ed è il più antico del continente.